Tango per la libertà

​​Liberamente ispirato all’opera letteraria, edita da Feltrinelli, NIENTE ASILO POLITICO di Enrico Calamai, viceconsole italiano a Buenos Aires nel 1976, che riuscì a salvare tramite l’emissione di passaporti italiani e l’organizzazione di viaggi a carico dell’ambasciata decine di cittadini argentini in pericolo.

Nel 1976 Marco Ferreri, viceconsole italiano a Buenos Aires, durante un ricevimento all’ambasciata, assiste con il suo miglior amico Diego Madero, all’esibizione di Anna Ribeiro la più popolare cantante di tango argentina e ne resta affascinato. Ad osservarlo con gelosia è Carmen con la quale Marco è in intimità. Quella stessa notte i militari si impadroniscono del potere.

Numerosi cittadini italiani si presentano all’ambasciata denunciando persecuzioni. Marco vorrebbe aiutarli, ma l’ambasciatore comunica che l’Italia non concederà asilo politico.

Regia
Alberto Negrin
Cast Artistico

​​Alessandro Preziosi, Rocío Muñoz Morales, Giorgio Marchesi, Anna Valle, Franco Castellano, Simone Gandolfo, Stefano Fregni, Veronica Bitto, Roberto Accornero, Francesco Procopio, Arturo Di Tullio, Silvia Degrandi, Vanessa Giuliani, Orietta Notari, Michele Di Mauro, Christian Burruano, Eugenio Gradabosco, Elizabeth Kinnear, Paolo Romano

Cast Tecnico

coproduzione: Rai Fiction - Compagnia Leone Cinematografica

prodotto da: Francesco e Federico Scardamaglia (A.P.T.) per Compagnia Leone Cinematografica

soggetto: Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi

sceneggiatura: Francesco Scardamaglia, Nicola Lusuardi, Alberto Negrin, Andrea Porporati, Eleonora Cimpanelli, Antonio Manca

casting: Teresa Razzauti

aiuto regista: Giovanni Paolucci

suono di presa diretta: Paolo Lucaferri

costumi: Lia Francesca Morandini

scenografia: Francesco Cotone

montaggio: Antonio Siciliano

fotografia: Enrico Lucidi

musiche originali: Stefano Lentini

edizioni musicali: Rai Com

organizzatore di produzione: Angelo Zemella

produttore esecutivo: Marco Dionisi

produttore Rai: Fania Petrocchi

Anno
2016
Genere
Drammatico
Formato
2X100
Dati di ascolto

1ª Puntata

Share
18,5%
Audience
4.768.000

2ª Puntata

Share
19,69%
Audience
5.191.000